Criptovalute
Blockchain
La blockchain è un database distribuito e pubblico
- Distribuito
Le informazioni contenute nella blockchain vengono comunicate a tutti i nodi nella rete, non c'è un database centrale. Ciò che prova l'autenticità dei dati è il confronto dei blocchi posseduti da ogni nodo separatamente
- Pubblico
Chiunque può esaminare la blockchain e cambiarla
La creazione di nuova informazione da aggiungere alla blockchain consiste nel creare un hash dell'informazione che deve essere conservata. Un algoritmo di hashing produce una stringa che identifica univocamente i dati in ingresso, in particolare l'hash di un nodo della blockchain contiene sempre tra i dati in ingresso l'hash del blocco precedente. In questo modo ogni blocco si riferisce ai precedenti in una catena che procede dal blocco di genesi.
Poiché l'informazione di ciascun blocco è conservata nei blocchi successivi, cambiare un anello della catena richiede una grande potenza computazionale per cambiare anche tutti i successivi.
Fork
Una fork (biforcazione) è una ramificazione: un punto in cui la blockchain si divide in due rami separati che crescono in maniera indipendente. Normalmente questo non dovrebbe accadere, ma siccome l'ordine dei blocchi dipende solo dal momento in cui sono creati, può capitare che due blocchi siano aggiunti allo stesso tempo; in questi casi la blockchain si biforca e ogni nuovo blocco viene aggiunto ad entrambe i rami. Quello che accade molto spesso è che gli utenti decidono di mantenere viva una ramificazione che diventa la più lunga e perciò considerata la vera blockchain, a questa verranno aggiunte tutte le transazioni che stanno sulla catena abbandonata (orphan chain). In altre occasioni la divisione è permanente e crea due blockchain separate ed indipendenti.
Un sistema zero trust
La rivoluzione della tecnologia blockchain sta nella possibilità di creare un sistema distribuito in cui ciascun utente agisce per sè e il buon funzionamento del sistema è dovuto all'architettura della blockchain stessa. Non occorre avere fiducia negli utenti della rete poichè il funzionamento della rete stessa rende molto difficile (anche se non impossibile) ingannare gli altri e cambiare le informazioni nel database in proprio favore. Dal punto di vista delle valute questo è un cambiamento epocale: non occorre più affidarsi allo stato, o alle banche, perchè il valore dei propri soldi sia ben definito: il valore delle criptovalute è deciso dal sistema e dalla richiesta di moneta, non è necessario fidarsi di un ente centrale che controlla tutto.
Valute
Bitcoin
Nel caso specifico di Bitcoin la blockchain viene utilizzata per conservare informazioni riguardo alle transazioni effettuate sulla rete.
Completare una transazione significa fare una richiesta di aggiunta alla blockchain, alcuni utenti della rete (i miner) si occupano di risolvere i problemi crittografici necessari per aggiungere un blocco alla catena. Il primo blocco prodotto viene aggiunto alla blockchain ed il miner che lo ha prodotto viene ricompensato con delle monete. La grande competizione per creare nuovi blocchi (che vengono aggiunti con una cadenza fissata di 1 blocco/minuto, ed hanno grandezza massima fissata) comporta grandi aumenti nelle tasse necessarie a creare una transazione: per invogliare i miner ad occuparsi della propria transazione prima delle altre occorre pagare delle tasse più alte.
Portafoglio
Un portafoglio di bitcoin consiste in una coppia di chiavi: una chiave privata (posseduta dal proprietario del portafoglio) ed una chiave pubblica conservata nella blockchain. Soltanto il proprietario della chiave privata può utilizzare i Bitcoin conservati nel portafoglio, al contrario la quantità di monete all'interno di un portafoglio è scritta nella blockchain ed è di dominio pubblico.
Monero
Una moneta interessante che è nata negli ultimi anni è Monero. Lo scopo di Monero è mitigare il problema dell'eccesiva trasparenza di Bitcoin: la tecnologia della blockchain funziona bene, ma l'implementazione di Bitcoin permette ad un qualsiasi utente della rete di risalire al saldo di ogni portafoglio. Con Monero ogni transazione subisce dei cambiamenti atti a nascondere al resto della rete l'identità delle parti in gioco.
Ethereum
Ethereum viene pensato come una piattaforma distribuita che permette a chiunque di creare, conservare ed eseguire delle applicazioni distribuite (DApps) basate su contratti. Anche in questa valuta si utilizza la tecnologia della blockchain per mantenere lo stato globale della rete, ma si concentra sul creare una piattaforma in cui creare applicazioni che sfruttino questa architettura per offrire servizi nuovi e distribuiti.
ecc.
C'è una grande quantità di criptovalute che nascono ogni giorno, poiché il successo di Bitcoin porta molti a tentare di ripetere l'impresa. Sarebbe impossibile parlare di tutte le monete esistenti.
Valore
Perchè una criptovaluta dovrebbe avere valore? Come dare valore ad una entità solamente digitale?
Ciò che conferisce valore alla moneta è la scarsità: le criptovalute sono il primo esempio di entità digitale non facilmente copiabile. Occorre un grande lavoro computazionale per minare Bitcoin, il verbo stesso utilizzato per descrivere questa operazione si riferisce all'analogia tra Bitcoin e oro: anche l'oro assume un valore sulla base della sua scarsità e della difficoltà di ottenerne altro (occorre appunto estrarlo, minarlo). Questa scarsità è dovuta al funzionamento della blockchain.