Dattilografia

Buone abitudini

Scrivere alla tastiera è un'attività che pone molto stress muscolare sulle mani, per questo occorre adottare delle buone abitudini che riducono questo stress e che permettono di evitare patologie; un ulteriore vantaggio di questi metodi è che nella maggior parte dei casi permettono di digitare più velocemente.

Posizione delle mani

Le mani dovrebbero rimanere per la maggior parte del tempo sulla home row: indice della mano destra sulla j, indice della mano sinistra sulla f; le altre dita disposte accanto a queste sulla stessa fila. Da questa posizione è possibile scrivere tutte le lettere muovendo ciascun dito soltanto di un tasto.

Movimento delle dita

A parte i due indici ed i pollici, tutte le dita dovrebbero essere in grado di raggiungere i tasti vicini muovendosi verticalmente: in questo modo ad ogni dito corrispondono tre tasti. Per i due indici il movimento per scrivere la g o la h sarà invece laterale. I pollici servono per la barra spaziatrice.

Lo sguardo

Durante la digitazione lo sguardo dovrebbe essere fisso sullo schermo e non sulla tastiera. Questa abitudine con il tempo renderà le vostre mani in grado di scrivere senza dover pensare a dove si trova ogni tasto, inoltre questo vi spinge ad utilizzare una postura migliore quando digitate: sguardo in avanti e schiena dritta.

Rispettare le regole

Una volta che ogni dito si vede assegnati tre tasti occorre prestare attenzione a non rompere lo schema. Per esempio, i mignoli risultano spesso problematici quando si tratta di scrivere le lettere nelle file superiori: prestate attenzione a non usare l'anulare per queste lettere.

Attenzioni importanti

Inizialmente si è tentati di scrivere il più velocemente possibile senza prestare attenzione alla precisione; al contrario all'inizio occorre prestare attenzione ai movimenti delle dita ed alla precisione con cui si scrive ogni parola. La velocità arriva con la pratica.

Consigli

Diagramma della tastiera

Mentre cercate di imparare a digitare tenete un'immagine della tastiera sullo schermo accanto al testo che state scrivendo, in questo modo se non vi ricordate la posizione di una lettera potete guardare il diagramma senza distogliere gli occhi dallo schermo.

Scrivete più che potete

Digitate più che potete, non usate tutto il vostro tempo libero per scrivere alla tastiera, ma quando non sapete cosa fare provate a trascrivere un testo che vi piace e prestate attenzione a rispettare le regole che ci siamo dati, con il tempo vedrete che sarete molto più fluidi e veloci nella digitazione.

Non vi demoralizzate

Inizialmente imparare un nuovo modo di digitare può diminuire la velocità di scrittura anche di molto e può sembrare che non ne valga la pena; non vi scoraggiate e continuate a provare. Quando avete bisogno di scrivere velocemente usate il vostro vecchio metodo, ma in ogni altro momento cercate di rimanere fedeli alle regole che ci siamo dati.

La tastiera italiana